Origine e prezzo, tutte le f.a.q. su anguria Perla Nera e su come stia rivoluzionando per sempre il modo di concepire l’anguria nei prossimi anni.
Si dice anguria o cocomero Perla Nera?
Nel mantovano, una delle aree dove nasce Perla Nera, usiamo il termine anguria per descrivere quel frutto che in botanica è conosciuto con il nome latino di Cucumis citrullus e che in tante regioni italiane viene comunemente chiamato cocomero. Ma basta viaggiare un po’ lungo il Bel Paese e può capitare di sentire “zipangulu” “maloni d’acqua” “cetrone” “sindria”… il punto è che come Perla Nera c’è solo Perla Nera.
Come riconosco l’anguria Perla Nera originale?
La distingui da tutti gli altri cocomeri per la sua buccia scura, priva di striature e dalla sua taglia media di forma sferica regolare. Ricordati inoltre che solo le angurie Perla Nera originali sono sottoposte ai nostri controlli qualità e hanno il bollino tondo di garanzia.
Da dove viene l’anguria Perla Nera?
Perla Nera nasce dall’intuizione e dalla collaborazione di tre realtà: l’Organizzazione di produttori Francescon, La Mongolifera e Peviani Spa. Viene coltivata nel mantovano, in Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna e dal 2016 è disponibile sugli scaffali dei migliori supermercati.
Perla Nera è un prodotto OGM?
No, non ha subito alcuna modifica in laboratorio, semplicemente è il frutto dei più attenti e recenti processi di selezione con tecniche naturali. Perla Nera è una varietà di anguria midi nera che ha sviluppato le qualità e perfezionato il gusto dell’anguria Morina che si coltivava nel mantovano fino agli anni ’60.
Perla Nera è davvero un’anguria senza semi?
Come tutti i frutti in natura anche Perla Nera ha semi ma, diversamente dai cocomeri tradizionali, sono pochi, piccoli, morbidi e bianchi, non danno fastidio alla digestione e lasciano la polpa compatta e croccante.
Calorie e valori nutrizionali di anguria Perla Nera?
Perla Nera è più dolce e più gustosa dei cocomeri tradizionali (in termini tecnici si dice che Perla Nera ha un grado BRIX più elevato rispetto ai cocomeri tradizionali) pur mantenendo un livello di calorie molto basso. Con una percentuale di acqua superiore al 90% è un frutto ideale per diete ipocaloriche e contribuisce a idratare e disintossicare l’organismo durante l’estate. Perla Nera è un’anguria ricca di sali minerali ed elementi preziosi tra cui fosforo, calcio, sodio, potassio e ferro, vitamina A, vitamina C, B2, B1 e PP. Inoltre il colore rosso vivo della polpa evidenzia la presenza di licopene (di cui sono ricchi anche i pomodori) che funge da antiossidante e combatte i radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare.
Dove e quando posso trovare anguria Perla Nera?
Da giugno a settembre Perla Nera è disponibile sugli scaffali dei migliori supermercati italiani anche perché è una varietà particolarmente adatta alla distribuzione, infatti, oltre alle garanzie che offre in termini di origine e prezzo, riesce naturalmente a conservare la propria freschezza più a lungo rispetto ai cocomeri tradizionali. Perla Nera non ha quindi solo valori organolettici superiori alle altre varietà ma ha anche una maggiore longevità, quella che in termini tecnici si chiama shelf-life.
Qual è il prezzo di un’anguria Perla Nera?
Perla Nera ha un prezzo al pubblico €/Kg leggermente superiore alle angurie tradizionali. La differenza si riduce ulteriormente considerando le angurie di taglia maggiore che vengono tagliate al banco e che offrono maggiori garanzie di gusto e qualità rispetto ai frutti venduti interi ma che spesso sono una vera incognita in termini di gusto. Anche rispetto alle taglie mini, la midi anguria Perla Nera offre standard organolettici superiori e, soprattutto, costanti. In conclusione Perla Nera è la midi anguria premium con il miglior rapporto qualità/prezzo.